DEMOCRAZIA PARTECIPATA ANNO 2024 – PRESENTAZIONE PROGETTUALITA’

SI INVITANO

tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età residenti nel territorio comunale, nonché tutte le persone giuridiche portatrici di interessi diffusi (associazioni, fondazioni, comitati, i circoli, gli istituti scolastici, gli enti religiosi, gli enti pubblici e privati) che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale mediante i loro legali rappresentanti, i quali sono tenuti ad esibire la certificazione che attesti la qualifica ed i poteri posseduti, a presentare proposte e idee progettuali per la realizzazione di azioni ed interventi specifici, cui destinare l’utilizzo delle risorse relative ai citati trasferimenti regionali sulle aree oggetto delle attività di democrazia partecipata, secondo quanto previsto dal Regolamento.

In particolare, gli interessati dovranno attenersi alle seguenti prescrizioni:

SOGGETTI PARTECIPANTI

Possono presentare proposte progettuali tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età residenti nel territorio comunale, nonché tutte le persone giuridiche portatrici di interessi diffusi (associazioni, fondazioni, comitati, i circoli, gli istituti scolastici, gli enti religiosi, gli enti pubblici e privati) che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale (art. 2 del regolamento)

BUDGET DISPONIBILE

Per l’esecuzione dei progetti individuati attraverso il percorso partecipativo, il budget disponibile è fissato in €.6.000,00;

AREE TEMATICHE

Le proposte progettuali dovranno riferirsi alle seguenti aree tematiche (art. 3 del regolamento):

• ambiente, ecologia e salute;

• attività socio-culturali, turistiche sportive e di spettacolo pubblico;

• beni comuni e culturali;

• lavori pubblici, energia, mobilità e viabilità;

• politiche di lavoro, sociali, educative e giovanili;

• politiche economiche e di sviluppo del territorio.

Saranno escluse le proposte che, pur pertinenti con le aree tematiche, incidano negativamente sulla parte di entrata in bilancio.

PRESENTAZIONE ISTANZA

Ogni soggetto interessato al processo di partecipazione potra’ presentare una sola istanza.

L’istanza di presentazione del progetto, da redigere esclusivamente utilizzando il modello predisposto e allegato al presente avviso, dovra’ riportare le seguenti informazioni:

1. Titolo del progetto ed area tematica fra quelle indicate nell’avviso;

2. Descrizione sintetica della proposta, dell’obiettivo e delle modalità di conseguimento;

3. Luogo dell’intervento;

4. Costo stimato con eventuale supporto di preventivi;

5. Risultati attesi;

6. Generalità, contatti telefonici ed indirizzi di posta elettronica del proponente.

Allegare copia del documento di identita’ del firmatario dell’istanza.

Il modello di istanza di partecipazione può essere ritirato direttamente presso gli uffici comunali o scaricato dal sito internet del Comune di Misiliscemi.

L’istanza deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

• tramite posta ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.misiliscemi.tp.it

• tramite posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.misiliscemi.tp.it;

• tramite consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Misiliscemi

L’ufficio protocollo, sito in Strada Salinagrande, ex Centro CARA, in c/da Salinagrande, riceve tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 31 luglio 2024.

RACCOLTA E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Raccolte tutte le istanze di partecipazione pervenute nei termini stabiliti, queste saranno valutate secondo quanto stabilito da regolamento.

Non saranno ammesse le proposte in contrasto con norme di legge, statuto o regolamento e incompatibili con atti già approvati dall’Ente, quelle presentate fuori termine e quelle non formalizzate sull’apposito modello predisposto.

Le proposte progettuali ritenute idonee, in conformità al Regolamento Comunale per la Disciplina dell’Istituto della Democrazia Partecipata, allegato al presente avviso, verranno rese note alla cittadinanza, che successivamente potrà esprimere la propria preferenza attraverso una votazione, il cui metodo e tempistica verra’ reso noto con la pubblicazione dei progetti ammessi.

Il Comune dara’ attuazione ai progetti che avranno riportato il maggior numero di voti e che, sommando il loro valore economico, non superino il budget individuato.

Il CRONOPROGRAMMA della procedura è il seguente:

1. Presentazione delle proposte: entro il 31 luglio 2024;

2. Valutazione ammissibilità delle proposte entro i 30 giorni successivi

3. Indizione votazione nei 60 giorni successivi alla pubblicazione dei progetti ammessi.

Il Resp. di Settore f.to Maria Biagioni

Si allega avviso, modello di istanza di partecipazione, regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n.55/2023