Carta Dedicata a Te – Istruzioni per il ritiro della carta elettronica di pagamento

Carta dedicata a te” e’ una misura che consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. Con la Carta “Dedicata a Te” possono essere acquistati beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi convenzionati. Possono inoltre essere acquistati carburanti o in alternativa di questi ultimi abbonamenti al servizio pubblico locale.

Per usufruire del contributo non occorre presentare alcuna domanda. Gli elenchi sono stati predisposti dall’Inps tenendo conto dei nuclei familiari iscritti all’anagrafe comunale, composti da almeno tre persone, con un Isee non superiore ai 15mila euro e non titolari di altre misure di sostegno al reddito.

L’elenco dei beneficiari della “Carta Dedicata a te – Annualità 2024” residenti nel comune di Misiliscemi conta n. 385 aventi diritto.

I cittadini che rispondono ai requisiti stabiliti dall’Inps, muniti di carta d’dentita’ e di codice fiscale, devono rivolgersi all’ufficio dei servizi sociali di questo comune dove, nel caso venga verificata positivamente la presenza nell’elenco, verra’ consegnato il documento contenente l’abbinamento del codice fiscale dell’avente diritto con il codice identificativo della carta assegnata.

Tale documento e’ indispensabile per il ritiro della carta presso gli uffici postali di Misiliscemi.

Gli uffici dei servizi sociali del comune di Misiliscemi, siti nella sede comunale in Strada Salinagrande n. 23,  ricevono nelle giornate di martedi, giovedi e venerdi dalle ore 09:30 alle ore 13:00.

I cittadini che sono già in possesso della carta in quanto beneficiari della precedente edizione e che sono presenti nell’elenco dei beneficiari per l’anno 2024, la cui verifica avverra’ presso gli uffici dei servizi sociali, non ricevera’ alcun documento poiche’ dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

Per non perdere il beneficio pari a € 500,00 bisognerà effettuare un primo pagamento entro la scadenza del 16.12.2024 presso uno dei negozi che aderiscono all’iniziativa; le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28.02.2025, previa perdita del beneficio;

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti e’ possibile contattare l’ufficio telefonando al 3780628972.

Il Responsabile titolare di E.Q.

Maria Biagioni